Isole Borromee

isole borromee

Le Meraviglie del Lago Maggiore

Isola Bella, Isola Madre e Isola Pescatori

Affacciate di fronte a Stresa, la perla del lago Maggiore, sorgono le isole Borromee. Nei secoli la mano dell’uomo ha saputo valorizzare  le forme della natura, regalandoci ora un perfetto connubio tra arte, cultura e territorio. Infatti le Isole Borromee sono famose nel mondo per la bellezza dei loro giardini botanici e palazzi. Isola Madre, Isola Bella e Isola Pescatori sono sicuramente le mete più ambite per godersi momenti indimenticabili, immersi in un panorama mozzafiato. Il bacino del lago offre inoltre altre numerose bellezze da visitare come il monastero di Santa Caterina del Sasso, il giardino botanico di Villa Taranto e la Rocca di Angera, tutte comodamente raggiungibili da Stresa con i nostri motoscafi.

isole borromee

 

Isola Bella

Isola Bella

Isola Bella

Sicuramente la più famosa tra le tre meraviglie del golfo Borromeo. Il  giardino botanico terrazzato che spicca verso il cielo e l’imponente palazzo Barocco rendono l’isola Bella la più  affascinante e rinomata nel mondo. All’interno del palazzo è possibile visitare le 25 sale ricche di storia e arte che vi trascineranno alla scoperta dell’antica e importante storia della famiglia Borromeo. Il curato giardino botanico con fiori e piante di rara bellezza è considerato uno dei più belli d’Italia. Inoltre lasciatevi incuriosire dal piccolo borgo medievale costituito da piccole vie tappezzate da esclusivi negozi e bancherelle tipiche.

Isola Madre

Isola Madre

Isola Madre

La più grande e antica delle tre isole Borromee, deve il suo nome perchè fu probabilmente la prima isola abitata. Attualmente è un gioiello naturalistico infatti qui sorge il giardino all’inglese con una collezione botanica eccellente. Nel 2014 infatti fu conferito al curatore dei giardini Gianfranco Giustina il premio della Royal Horticultural Society in merito alla conoscenza del giardinaggio. Oltre al giardino si trova un antico palazzo ottocentesco con arredi della famiglia e una piccola cappella dedicata a San Carlo Borromeo, utilizzata per matrimoni e importanti eventi da parte della famiglia Borromeo.

 

Isola Pescatori

Isola Pescatori

Isola Pescatori

La più pittoresca e caratteristica, vista dall’alto ricorda la forma di un pesce, ma il suo nome deriva dagli abitanti dell’isola che ancora oggi vivono di pesca e ristorazione. E’ inutile non consigliarla come meta ideale per una piacevole sosta e un pranzo tradizionale a base di pesce di lago. L’antico borgo presenta notevole fascino grazie a piccole rughe ricche di antiche botteghe e graziosi ristoranti. Se siete fortunati potrete incappare ancora in vicoli addobbati da reti  e antichi utensili da pesca.

 

Santa Caterina del Sasso

Santa Caterina del Sasso

Santa Caterina

Abbarbicato sulle roccie si trova lo splendido monastero di Santa Caterina del Sasso Ballaro. Il monastero si trova sulla sponda lombarda del lago Maggiore ed è costituito dal convento meridionale, il conventino e dalla chiesa. La leggenda narra che fu fondato da Umberto Besozzi, soppravvissuto ad una violenta tempesta, dedico la sua vita all’eremitaggio in onore di Santa Caterina. Oggi è possibile visitare tutto il complesso oppure godere del fantastico scenario dal lago con una crociera in barca.